Romanae Disputationes 2026
Ed io che sono?
Ed io che sono?
RD – PATHS
RD – PATHS nasce dalla collaborazione tra Romanae Disputationes e INDIRE con il proposito di coinvolgere nel lavoro filosofico anche classi (del biennio o del triennio) di istituti tecnici e professionali. Attraverso un’attività laboratoriale guidata dal gruppo di ricerca PATHS sulla parola “io”, le classi iscritte dovranno giungere a una definizione condivisa e ideare un prodotto video che trasmetta la densità concettuale della parola “io” (per approfondimento, vedere l’approccio PATHS al seguente link: https://formazione.indire.it/paths/).
Le classi iscritte dovranno inviare il prodotto video realizzato entro e non oltre il 31 gennaio 2026 (data prorogata!) compilando il modulo sottostante. Una giuria di esperti a cura della Direzione di RD e di PATHS sceglierà il prodotto migliore sulla base dei criteri di originalità, creatività e capacità di esplorare i significati della parola “io”. Un gruppo della classe (5 studenti più un accompagnatore) sarà chiamato a presentare l’elaborato (online o eventualmente in presenza a Bologna) il 10 marzo 2026 in occasione del Convegno finale di Romanae Disputationes.
Il percorso è progettato e curato dal gruppo di ricerca PATHS.
Informazioni circa il video
Il video non deve superare i 10 minuti e deve essere realizzato in formato orizzontale 16:9.
Il docente referente dovrà caricare online l’elaborato video, secondo una delle modalità indicate di seguito, e dovrà compilare entro e non oltre il 31 gennaio 2026 (data prorogata!) l’apposito modulo sottostante. Per caricare online il video, il docente può scegliere una delle seguenti modalità:
- Potrà caricare l’elaborato video sulla piattaforma YouTube – in modalità “Non in elenco” – e inserire nel modulo il link all’elaborato caricato su YouTube;
- Potrà condividere l’elaborato video su Google Drive/Dropbox – o altre piattaforme analoghe – e inserire nel modulo il link al video. È necessario accertarsi che il file sia accessibile a chiunque abbia il link e non cancellare il video dalla piattaforma fino alla conclusione del Convegno finale di RD;
- Potrà inviare l’elaborato video tramite WeTransfer/Filemail/Swisstransfer all’indirizzo segreteria@romanaedisputationes.com e compilare comunque il modulo sottostante.
N.B. Nel caso si scelga YouTube o Google Drive/Dropbox, il video può essere caricato su qualsiasi canale/account. Sarà cura della direzione del concorso, scaricare il video dal suddetto canale per poi procedere con la valutazione a cura della Giuria.
Nel modulo di caricamento dell’elaborato sarà chiesto anche di indicare il titolo del video che non dovrà contenere né i nomi degli studenti, né il nome del docente, né il nome della scuola, pena l’esclusione dal Concorso. Sarà chiesto anche di compilare e caricare il modulo per la liberatoria e privacy (scaricabile qui) per ciascun studente iscritto. Nel caso di minore tale documentazione dovrà essere firmata dai genitori esercenti la patria podestà.
Ricordiamo che la riproduzione di opere audio-visive altrui coperte da diritto d’autore è vietata. Nella Raccolta audio in YouTube Studio è possibile trovare musica di sonorizzazione ed effetti sonori esenti da royalty da inserire nei propri video.
Caricamento dell’elaborato
Per inviare il proprio elaborato per RD – PATHS occorre compilare il modulo sottostante entro il 31 gennaio 2026.
Per qualsiasi informazione scrivere a segreteria@romanaedisputationes.com.



