Romanae Disputationes 2024
Quid est tempus?

Vincitori e vincitrici

Ecco i vincitori e le vincitrici del concorso Romanae Disputationes 2024. Gli scritti premiati saranno pubblicati nel volume Loescher dedicato alle RD2024 in uscita a maggio 2024. I video e i monologhi vincitori saranno presto disponibili on-line nel canale YouTube di Romanae Disputationes.

SCRITTI – JUNIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
L’irrealtà delle contrapposizioni temporali
Team: Vurro Viviana, Antonacci Mariangela, Disalvo Mariagrazia, Seccia Mariateresa, Cilli Anna
Docente: prof. Vincenzo Lomuscio
Liceo Casardi – Barletta (BT)

Gli autori dell’elaborato passano in rassegna con la più convincente capacità argomentativa le diverse teorie sul tempo, spaziando dalle dottrine classiche a quelle più moderne, mettendole brillantemente a confronto con rigorosa linearità espositiva, piena correttezza nei riferimenti testuali e profonda consapevolezza critica, cogliendo con sicurezza speculativa le problematiche che ciascuna di esse solleva e offrendo opportune prospettive risolutive. La severa impostazione dell’elaborato si compie nella originale e coerente conclusione dell’intera trattazione.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Incisioni del tempo
Team: Carioli Erica, Nicoli Mattia, Ninarello Vanessa, Prezioso Sofia, Terletti Thomas
Docente: prof. Leonardo Bizzoco
Liceo Don Lorenzo Milani – Romano di Lombardia (BG)

A partire da rinvenimento di un antico manufatto metallico, gli autori dell’elaborato invitano ad un originalissimo percorso onirico-archeologico generato dalla animazione delle particolari figurazioni in esso incise e assegnando a ciascuna di esse – quasi in ordine “simposiaco” – l’esposizione di una riflessione classica sul problema del tempo. Il vivace procedere della “narrazione filosofica” consente al lettore di tornare al momento iniziale del ritrovamento, carico di una più profonda e sapiente autocoscienza del proprio rapporto personale con il tempo.

🥉 TERZO CLASSIFICATO
L’umanità del tempo
Team: Hausmann Jasmine, Mezzetti Beatrice, Martina Piergallini, Antonio Macrì
Docente: prof. Giacomo Bettini
Liceo Malpighi – Bologna (BO)

Gli autori dell’elaborato propongono un’audace dialogo epistolare con la morte, quale interlocutore imprescindibile di ogni possibile prospettiva d’analisi del vissuto temporale, spaziando con sicura competenza in numerose situazioni che inducono alla riflessione sulla tematica del tempo. Mediante un’ampia e approfondita rassegna delle più diverse circostanze umane, individuali e sociali, nelle quali l’accelerazione e inafferrabilità del tempo trovano il loro sorprendente dispiegamento, il percorso degli autori approda ad una conclusione che riscopre, infine, nell’intensità affettiva dell’istante il valore della vita e della stessa morte, quali chiavi di interpretazione del significato del tempo.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Scorrere nell’eterno
Team
: Serena Armellini, Fabiana Pia Allegro, Camilla Bonacquisti, Damiano Contardi, Sofia Sassi
Docente: prof.ssa Sonia Borella
Liceo Don Lorenzo Milani – Romano di Lombardia (BG)

Gli autori dell’elaborato sviluppano, con rara disinvoltura, una disamina filosofica ampia, chiara e documentata in merito al dibattito attuale sul problema filosofico del tempo. Il metodo adottato nella trattazione, attenendosi con la massima cura a principi analitici e argomentativi efficaci e persuasivi, affronta l’alternativa teoretica fra posizioni “eternaliste” e “presentiste”, raggiungendo esiti di rilevante originalità speculativa.

🌟 MENZIONE D’ONORE
How long is forever? Sometimes just one second
Team: Helena Alba, Aurora Hope Ingenito, Vera Nicoli, Erblina Toska, Carola Viggi
Docente: prof.ssa Berenice Chimienti
Liceo Ciceri – Como (CO)

Gli autori dell’elaborato si impegnano in una esposizione quanto mai ricca di apporti multidisciplinari – scientifici, letterari, storici, artistici – oltre che direttamente filosofici, delle diverse dimensioni che il tempo può generare nell’esperienza e nella riflessione dell’uomo moderno. La profondità delle analisi e la chiarezza degli approfondimenti conducono il lettore ad un inevitabile interrogativo sul proprio vissuto in merito al problema del tempo.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Initium ut esset, creatus est homo
Team: Giorgia Cerolini, Caterina Ciribè, Maria Luce Ciarrocca, Matilde Torresi
Docente: prof.ssa Simonetta Offidani
I.I.S. Leonardo Da Vinci – Civitanova Marche (MC)

Gli autori dell’elaborato – mediante un sapiente percorso filosofico-letterario di tipo comparativo – affrontano magistralmente il problema del tempo vissuto, intrecciando, con lucida profondità ermeneutica, considerazioni riguardanti le facoltà della mente umana impegnate nella ricerca del senso del tempo e osservazioni etiche ed esistenziali volte alla scoperta dell’autentico significato dello stesso soggetto vivente. Le conclusioni dello scritto riflettono con piena coerenza ed esemplare rigore argomentativo l’impostazione originaria della tesi, offrendo un eccellente esempio di riflessione filosofica.

SCRITTI – SENIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Ricomporre i frammenti di tempo
Team: Lorenzo Placentile, Francesca Scannella, Francesca Canta, Elisabetta Marcucci, Karol Cigliano
Docente: prof. Luca Di Meco
Liceo D’Annunzio – Pescara (PE)

In dialogo serrato con i filosofi del passato, da Nietzsche a Bergson, da Eraclito a Heidegger, l’elaborato, pregevole per efficacia argomentativa e per accuratezza espositiva, approda all’invito a riappropriarsi del tempo di cui la civiltà tecnologica sembra privare l’uomo, riannodando le tre dimensioni del passato, del presente e del futuro.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
Il tempo è morto
Team: Batocco Rachele, Bianchini Maria Rebecca, Cicarilli Anna, Cianconi Ludovica, Pennesi Alice
Docente: prof. Massimo Bracci
Liceo Leopardi – Macerata (MC)

L’elaborato, lineare nell’esposizione ed efficace nella sintesi, coniuga un’originale forma narrativa con una pregevole riflessione sul tempo. Il racconto filosofico diventa perciò l’occasione per interrogarsi attingendo tanto alla tradizione filosofica quanto alle nozioni fornite dalle scienze.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
La ripetizione: un discernimento del tempo nel tempo
Team: Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Chiara Fragni, Gaia Guerzoni, Oscar Mambriani
Docente: prof. Gabriele Trivelloni
Liceo Marconi – Parma (PR)

A partire dall’analisi kierkegaardiana delle nozioni di ricordo e di ripetizione, l’elaborato offre un apprezzabile tentativo di approfondimento, presentando uno studio sulla temporalità umana, che si distingue per ampiezza di riferimenti, profondità di riflessione ed accuratezza espressiva.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Il nostro tempo
Team: Beatrice Borghi, Amelié Gramatica, Maria Chiara Peduzzi
Docente: prof.ssa Simona Alagia
Liceo Giovio – Como (CO)

L’elaborato riflette sull’accelerazione che il tempo pare aver subito nella società contemporanea. Attraverso un interessante excursus storico, giunge ad analizzare i cambiamenti che la percezione del tempo ha subito al tempo di Internet. L’argomentazione è ricca di riferimenti e rigorosa nello sviluppo.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Crisi e tempo
Team: Martina Maggi, Francesca Postu, Lorenzo Sitta
Docente: prof.ssa Alessandra Grazzi
Liceo Roiti – Ferrara (FE)

L’elaborato offre, con pregevole efficacia espositiva e ricchezza di riferimenti, un’originale riflessione, che lega la nozione del tempo a quella di crisi come scelta, e propone una visione del tempo connaturata all’esperienza umana sempre in cammino.

🌟 MENZIONE D’ONORE
La ferita del tempo
Team: Chloe D’Attilio, Clio Di Nisio, Teodora Falconio, Leonardo Di Biase, Francesca Bernardini
Docente: prof. Roberto Rubino
Liceo D’Annunzio – Pescara (PE)

A partire da un’articolata riflessione in dialogo con Kant, Aristotele e Heidegger, l’elaborato, pregevole per efficacia espositiva e coerenza argomentativa, si distingue per un originale invito a riscoprire il tempo come origine di gratitudine, di gioia e di responsabilità verso il mondo.

VIDEO – JUNIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Time Masters
Team
: Arianna Gatti, Laura De Sanctis, Martina Cianetti, Lavinia Orfei, Agnese Peruccaccia, Alberto Piccardi, Serena Giulio, Marta Marconi, Erica Stefania Gheorghe, Vittoria Formisano , Martina Maggio, Aida D’Alessandro
Docente: prof.ssa Maria Chiara Leone
Liceo Properzio – Assisi (PG)

Intrigante ed originale il meccanismo del gioco da tavolo che proietta il cortometraggio in una dimensione fantasy in cui le regole del gioco dettano l’andamento del tempo. Ottimo uso delle inquadrature e delle strutture narrative del montaggio.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Tempo rubato
Team: Davide Degli Innocenti, D’Aguanno Lucia, Jacopo Savoia, Risi Matteo, Vittoria Francesio, Matilde Calderigi, Sofia Sain, Riccardo Mariano
Docente: prof.ssa Alessia Quadrio
Liceo Zucchi – Monza (MB)

La riflessione filosofica si sviluppa attraverso la narrazione audiovisiva in maniera naturale e senza forzature. Apprezzatissimo il parallelo con la musica e le notazioni degli spartiti che sono indicazione sulla gestione del tempo per i musicisti e metafora di esso. Una frase sopra le altre: “Come posso stare tranquilla se non ho più il tempo”.

🥉 TERZO CLASSIFICATO
Tempus fugit
Team: Caterina Rossi, Adelaide Melotti, Emma Ferretti, Elena Martini
Docente: prof. Giorgio Ruggieri
Liceo Malpighi – Bologna (BO)

La narrazione intrecciata di tre storie converge in una riflessione sul tempo e sulle relazioni sociali. Il linguaggio audiovisivo è usato per una riflessione sulla qualità, sulla velocità e sulla sfuggevolezza del tempo che viviamo o che crediamo di vivere.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Lost in time
Team: Adriana Pia D’Acunto, Margherita Fresca, Elena Giudice, Matteo Leo, Gaetano Luordo, Giusy Massa, Vito Menza, Elisa Myriam Murano, Giuseppe Pezzuti, Patrik Rio, Michela Rufolo, Carol Tarateta, Lorrane Glecia Trimarco, Michela Ursi, Pio Gerardo Voccia
Docente: prof.ssa Vincenza Di Leo
I.I.S. ASSTEAS – Buccino (SA)

Grazie all’espediente narrativo della sospensione il cortometraggio riflette sull’’importanza che attribuiamo al tempo e sull’uso che ne facciamo. Apprezzabile il montaggio e lo sviluppo narrativo.

VIDEO – SENIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Paranoid
Team: Tommaso Di Nicola, Emanuel Hoxha, Lemuel Di Marcantonio, Giuseppe Di Bonaventura, Pierpaolo Cetroni
Docente: prof.ssa Dalia Collevecchio
Polo Liceale Statale Saffo – Roseto degli Abruzzi (TE)

Originalissima e colta riflessione sul tempo che, attraverso la fotografia, diviene metafora della volontà dell’uomo di eternare un momento, di vincere sul tempo. La fotografia diventa simbolo del tempo cristallizzato e pietrificato, della memoria perpetua in cui il personaggio si trova invischiato. bellissima la realizzazione cinematografica.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Il Tempo e l’Uomo
Team: Samuele Riccucci, Alice D’Ettole
Docente: prof. Matteo Baragli
Liceo Galileo – Firenze (FI)

Immagini bellissime e curate in un espressivo bianco e nero fanno del cortometraggio una gioia per gli occhi mentre la voce fuori campo da corpo alle riflessioni. Riuscitissima commistione simbolica in cui il linguaggio audiovisivo trascende dalla narrazione per diventare altro.

🥉 TERZO CLASSIFICATO
Aut aut aut
Team: Bodini Alessandro, Budelli Pietro Giovanni, Chirea Maia Ioana, Corbo Leonardo, Cutri’ Leonardo, De Luca Sara, D’arco Matteo, Gazziero Cecilia, Guarnieri Riccardo, Marcolin Riccardo, Martinelli Giorgio, Narcisi Leonardo, Piovesan Emanuele Nazzareno, Ranucci Emanuele Walker
Docente: prof. Simone Ratti
I.S.I.S. Da Vinci-Pascoli – Gallarate (VA)

Una interessantissima riflessione sull’uso e sul senso del tempo che contraddistingue approcci diversi alla vita. Ottimo l’uso del linguaggio cinematografico che più delle parole da senso e corpo alla storia.

🌟 MENZIONE D’ONORE
conTEMPOraneamente
Team: Veronica Bonsignore, Chiara Butti, Giorgio Caruso, Daniele Castelli, Andrea Citton, Davide Corbella, Zoe Duarte, Salma El Mohriri, Chiara Landoni, Leo Macchi, Virginia Molinati, Giovanni Olgiati, Emma Sortino, Arianna Sozzi, Francesca Spatia
Docente: prof.ssa Benedetta Maino
Liceo A. Tosi – Busto Arsizio (VA)
Guardalo qui: https://youtu.be/GPDFqqwEJ3w

Loop temporali, simultaneità e diversi piani temporali si intrecciano in questa narrazione che prende spunto dal maestro della narrazione del tempo Christopher Nolan e che sviluppa attraverso di essa una profonda relazione sul senso del tempo.

MONOLOGHI – JUNIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Conoscere il kairòs e sentirsi liberi di Ginevra Quadrio
Docente referente: prof.ssa Laura Menegola
Liceo Fermi – Cantù (CO)

I giudici sono stati concordi nel riconoscere l’elevata qualità del linguaggio non verbale, che ha dato valore a una rilevanza filosofica di spessore, ricca di riferimenti culturali sempre pertinenti e originali (dalla poesia alla medicina). L’espressione del viso e la facilità del linguaggio hanno comunicato una una certa competenza associata a una passione viva.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
La struttura ternaria del tempo di Stefano Bucello
Docente referente: prof.ssa Lucia Ebreo
Liceo Gargallo – Siracusa (SR)

Il linguaggio e la rilevanza filosofica sono stati gli elementi particolarmente valorizzati dalla Giuria. L’autore padroneggia la parola in modo sorprendente, offrendoci l’immagine di un possesso pieno dei contenuti espressi. Colpisce la facilità con cui riesce a comunicare una densità profonda dei concetti con grande precisione di parola.

🥉 TERZO CLASSIFICATO
Ancora in tempo… per vivere di Elisa Pisaturo
Docente referente: prof. Pietro Francesco Toffoletto
I.I.S. Bachelet – Abbiategrasso (MI)

Ottima la scrittura del testo, molto ben ritmata e resa agile da una notevole capacità espressiva. Si rilevano una grande attenzione retorica e una certa facilità nella narrazione. Si evidenzia persino, in alcuni momenti, un certo tocco lirico che rende più intensa l’esperienza di ascolto. Particolarmente valorizzati dalla giuria, infine, sono stati l’elemento dell’originalità e la ricchezza dei riferimenti culturali.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Quis est tempus di Massimo Marcangeli
Docente referente: prof.ssa Silvia Paradiso
Liceo Tasso – Roma (RM)

È risultata particolarmente apprezzabile la capacità espressiva del monologo, assieme all’ampiezza dei riferimenti culturali, anche in campo cinematografico. Molto efficace è anche la forza comunicativa del linguaggio del corpo.

MONOLOGHI – SENIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Il profumo dell’attesa di Agnese Bettarelli
Docente referente: prof.ssa Alessandra Grazzi
Liceo Roiti – Ferrara (FE)

Nella semplicità e nella chiarezza dell’esposizione si esprime l’energia comunicativa di una studentessa che dimostra di aver colto il senso pieno di quanto affermato. I riferimenti culturali sono originali e pertinenti. La capacità espressiva e un buon linguaggio del corpo rendono tutto il più bello. La Giuria ha valorizzato in modo particolare l’originalità del lavoro.

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Il tempo che non doveva essere. Apologia del contrattempo di Antonia Mareschi Danieli
Docente referente: prof.ssa Monica Delfabbro
Liceo Stellini – Udine (UD)

L’idea del contrattempo è una scelta creativa e originale, che si rileva molto efficace sul piano dello sviluppo del discorso. La qualità e la scioltezza espressiva favoriscono un ascolto piacevole e chiaro.

🥉 TERZO CLASSIFICATO
Il tempo è ciò che non è stato (ancora) di Xu Wang
Docente referente: prof.ssa Barbara Masciantonio
Liceo Einstein – Teramo (TE)

Ottima la capacità espressiva. È rilevante il ricorso a riferimenti etimologici e filologici, originali i richiami storico-artistico. Si fa rilevare, infine, un ottimo “timing” espressivo, indice di una buona qualità della scrittura. Particolarmente apprezzata dai giudici è stata la rilevanza filosofica dell’argomento trattato.

🌟 MENZIONE D’ONORE
Il tempo tra forma e libertà di Arturo Nutta
Docente referente: prof.ssa Adriana Danielis
Liceo Marinelli – Udine (UD)

Si fanno apprezzare l’attenzione alla qualità dell’audio e alcuni elementi scenici. Lo studente mostra un’ottima padronanza di linguaggio e di padronanza dei contenuti espressi. Particolarmente apprezzata dalla Giuria è stata la conoscenza dei contenuti.

AGE CONTRA – JUNIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche (MC)
Team: Ciarfuglia Angela, Regoli Maddalena, Ciccone Lucrezia
Docenti referenti: prof.ssa Barbara Amato

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Liceo “Properzio” di Assisi
Team: Gatti Arianna, De Sanctis Laura, Orfei Lavinia
Docente referente: prof.ssa Maria Chiara Leone

ORATORI DELLA GARA:

  • Per la squadra Pro: Arianna Gatti
  • Per la squadra Contro: Angela Ciarfuglia

AGE CONTRA – SENIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Liceo Corso di Correggio (RE)
Team: Lovo Arianna, D’Orlando Raffaele, Gilioli India, Scardovelli Alessandro, Coarda Federico Emanuele
Docente referente: prof. Stefano Melli

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Liceo Roiti di Ferrara (FE)
Team: Bettarelli Agnese, Chierici Matteo, Fares Mohamed, Sitta Lorenzo, Strano Angelika
Docente referente: prof.ssa Alessandra Grazzi

ORATORI DELLA GARA:

  • Per la squadra Pro: Agnese Bettarelli
  • Per la squadra Contro: India Gilioli

Iscriviti alla newsletter di Romanae Disputationes!

Entra nella community filosofica!