Romanae Disputationes 2026
Ed io che sono?
Ed io che sono?

Il concorso Romanae Disputationes 2026 è aperto a a tutti gli studenti e le studentesse del triennio della scuola secondaria di secondo grado che possono partecipare in una delle seguenti categorie:
Scritto
Redazione di un elaborato scritto di max 30.000 battute spazi inclusi (pena esclusione); il team può essere composto da min 2 – max 5 studenti/studentesse. Sono previste le sezioni Junior (III e IV anno) e Senior (V anno).
Video
Realizzazione di un videofilosofico di max 10 min(pena esclusione);il team può essere composto da min 2 studenti/studentesse – max l’intera classe. Sono previste le sezioni Junior (III e IV anno) e Senior (V anno).
Monologo filosofico
Realizzazione di un video diun monologo filosofico di max 5 min (pena esclusione); possono partecipare singoli studenti/studentesse. Sono previste le sezioni Junior (III e IV anno) e Senior (V anno).
Per ogni categoria si distinguono i team/studenti Junior (III e IV anno) e Senior (V anno). Possono partecipare più team per scuola o, per la categoria Monologhi, più studenti/studentesse per scuola. Ogni team o studente singolo deve essere accompagnato da un docente referente e può presentare solo un elaborato scritto o (aut) un video o (aut) un monologo.