Il tempo vola, le competenze restano
Percorso curricolare di orientamento eformazione in dialogo tra filosofia e mondo del lavoro
Romanae Disputationes e Lavoropiù offrono un percorso curricolare dedicato all’Orientamento rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori. Alla luce delle Linee guida per l’orientamento (DM 328/2022) e a partire dal tema di RD2024 “Quid est tempus?”, nasce un percorso dove la riflessione filosofica incontra gli scenari più attuali della formazione e del mondo del lavoro.
A partire da domande filosofiche introdotte da docenti universitari, gli studenti e le studentesse potranno scoprire i temi più importanti della formazione professionale in ottica orientativa, grazie a consulenti di Lavoropiù.
Per decifrare il mondodel lavoro tra passato,presente e futuro, il percorso offre:
3 incontri
online fruibili in direttaoppure in differita per tutti gli iscritti
2 workshop
in presenza presso 2 scuole selezionate che ci permetteranno di creare e offrire un modello di intervento replicabile in ogni classe
Il percorso di orientamento proposto può valere, secondo le nuove Linee guida per l’orientamento (DM 328/2022), per 5 ore di orientamento (3 di webinar e 2 di workshop) e anche come percorso PCTO, sempre per un totale di 5 ore. Per i PCTO occorre fare specifica richiesta e stipulare una convenzione con l’Associazione Amore per il Sapere entro e non oltre il 20 dicembre 2023, scrivendo a pcto@amoreperilsapere.it.
Scopri il percorso!
Lunedì 23 ottobre 2023 alle 17.00 si è svolta in diretta la presentazione del percorso con Marco Ferrari, preside e direttore di Romanae Disputationes, Valentina Orlandi, Giulia Selicato e Filippo Darchini di Lavoropiù. È possibile rivedere l’evento al link: https://youtu.be/2VHf8VY2sgk.
Modalità d’iscrizione
È possibile iscriversi gratuitamente al percorso fino al 31 maggio 2024 compilando il modulo d’iscrizione sottostante. Coloro che si iscrivono hanno accesso alle registrazioni dei 3 appuntamenti previsti dal programma. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a segreteria@romanaedisputationes.com.