Quale realtà? Digitale e arte alla prova dei fatti
Un percorso di approfondimento per docenti
Loescher e Romanae Disputationes promuovono due appuntamenti, rivolti ai docenti delle scuole superiori, come occasione di aggiornamento e approfondimento del tema della X edizione di Romanae Disputationes: “Che cos’è la realtà?”.
Si propone un percorso che indaghi in che misura il mondo digitale e le espressioni artistiche raccontano la realtà e qual è la loro stessa natura. In un doppio confronto, si intende da un lato esplorare le possibilità dello strumento digitale e le sue criticità rispetto alla sua natura, dall’altro osservare meglio la realtà e il linguaggio della musica e del cinema.
PROGRAMMA
Martedì 20 dicembre 2022, ore 17.00 – 19.00, in diretta streaming
- La realtà della tecnologia, tra filosofia e big data
MICHELE VALENTINI, Head of training services – FIT Academy - La tecnologia dice chi siamo e come pensiamo
ALESSANDRO BALLABIO, Filosofo – Universidad Nacional de Colombia
Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 17.00 – 19.00, in diretta streaming
- La realtà dell’arte: la realtà della musica
PIETRO TOFFOLETTO, Docente di filosofia e storia e musicista - La realtà del cinema
SIMONE FRATINI, Media educator – Cineteca di Bologna
Modalità di partecipazione e iscrizione
È possibile partecipare gratuitamente compilando il modulo sul portale https://formazione.loescher.it entro il 20 dicembre 2022. L’iniziativa è valida ai fini della formazione dei docenti e riconosciuta dal MIUR con un attestato per un totale di 4 ore.
È necessario iscriversi sia sul portale Loescher, sia su S.O.F.I.A. [77846]. Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato, può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.