Romanae Disputationes 2023
Che cos’è la realtà?
Che cos’è la realtà?
Vincitori e vincitrici
Ecco i vincitori e le vincitrici del concorso Romanae Disputationes 2023. Gli scritti premiati saranno pubblicati nel volume Loescher dedicato alle RD2023 in uscita a maggio 2023. I video e i monologhi vincitori saranno presto disponibili on-line nel canale YouTube di Romanae Disputationes.
SCRITTI – JUNIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
La realtà e noi, la realtà è noi
Team: Noemi Marsicano, Lucrezia Palma, Flavia Paloni
Docente: prof.ssa Anna Minghetti
I.I.S. Via dei Papareschi – Roma (RM)
Il tema concorsuale è affrontato con piglio teoretico e l’elaborazione di domande-guida che orientano l’indagine ontologica mediante riflessioni capaci di utilizzare in maniera critica e con esito fecondo numerosi testi di Platone, Aristotele, Cartesio, Kant, della letteratura contemporanea, anche del genere “fantasy”. Il linguaggio accurato, chiaro e lo stile narrativo lineare consentono di seguire agevolmente l’argomentazione e le conclusioni dell’elaborato nelle quali la contrapposizione tra mondo soggettivo e oggettivo è sottratta ad un destino antinomico a favore di un’endiadi che ne compone le opposte polarità.
🥈 SECONDO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
Universi paralleli
Team: Victoria Pontin, Emma Bincoletto
Docente: prof. Paolo Badalotti
Liceo classico J. Stellini – Udine (UD)
L’esistere di più realtà, di mondi paralleli, non integralmente accessibili all’esperienza umana è l’ipotesi iniziale del saggio, trasformata in un’apprezzabile argomentazione allorché nutrita con numerosi riferimenti agli autori convocati per il confronto, dagli albori del pensiero filosofico sino alla contemporaneità. Se meglio analizzati e lasciati parlare, testi e pensieri ben selezionati avrebbero potuto rendere l’argomentazione pienamente convincente. Anche un linguaggio più chiaro e lineare avrebbe reso ancora più apprezzabili gli accostamenti teorici più originali utilizzati.
🥈 SECONDO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
Ontologia dell’«astrazione». Gli scenari della realtà
Team: Alberto Di Battista, Alessandro Di Marcoberardino, Lorenzo Placentile, Francesca Scannella
Docente: prof.ssa Marzia Di Carlo
Liceo classico G. D’Annunzio – Pescara (PE)
Il saggio affronta l’interrogativo sulla realtà scavando nel profondo di una pluralità di approcci interpretativi per verificarne l’adeguatezza al compito. Sapere scientifico, esperienza comune e analisi logico-linguistica vengono profondamente valorizzate ma entro uno sforzo critico ed elaborativo che ne fa emergere i limiti e qualche contraddizione. Il linguaggio chiaro e la prosa scorrevole consentono di seguire bene il dipanarsi della costruzione argomentativa che giunge a far proprio un approccio plurale all’interrogativo ontologico, rifuggendo conclusioni apodittiche e unilaterali. L’analisi e la discussione più puntuali dei testi degli autori ben selezionati avrebbe conferito all’elaborato maggiore vigore persuasivo.
🌟 MENZIONE D’ONORE
La realtà è cambiamento
Team: Celli Christian, D’Angelo Francesco, De Sanctis Davide, Gaspero Bianca, Salmini Jacopo
Docente: prof.ssa Barbara Masciantonio
Liceo Einstein – Teramo (TE)
L’indagine ontologica è la linea interpretativa che il saggio utilizza, ponendo al centro della propria analisi il plesso dialettico essere-divenire e utilizzando in modo coerente afferenze dal pensiero di Nietzsche, Deleuze e suggestioni dell’opera kafkiana. Il linguaggio chiaro aiuta ad entrare in empatia con la tesi interpretativa e a seguirla nel suo procedere articolato. Buone l’analisi e la discussione dei testi di Nietzsche, le cui posizioni non sono presentate in modo scolastico. Gli altri autori trattati, e gli apprezzabili riferimenti al pensiero scientifico, alimentano lo sviluppo dell’argomentazione in modo meno incisivo e persuasivo.
🌟 MENZIONE D’ONORE
Come, Quando, Fuori, Piove
Team: Riccardo Dovico, Tommaso Fiammella, Marco Messina, Nicoletta Storace
Docente: prof. Fabio Campinoti
Liceo classico e linguistico G. Mazzini – Genova (GE)
L’elaborato affronta il tema focalizzando la relazione tra soggetto e oggetto, rinvenuti come fattori coessenziali per il costituirsi dell’esperienza del reale. L’approccio interpretativo ha utilizzato in modo ricco e articolato categorie della fenomenologia e dell’esistenzialismo contemporanei, ponendo in essere anche rimandi pertinenti ad autori della tradizione classica e moderna, opportunamente selezionati. Un’indagine più analitica dei testi e una loro maggiore discussione critica, migliori scelte lessicali e narrative avrebbero senz’altro contribuito a rendere più accessibile e persuasiva l’argomentazione complessiva.
SCRITTI – SENIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Una pila di fogli. In dialogo verso la realtà
Team: Leonardo Portolani Sgargi, Emmanuele Casadei, Bernardi Simone
Docente: prof. Andrea Zauli
Liceo Malpighi – Bologna (BO)
Nella forma di un dialogo fra studenti liceali dai nomi simbolici, il saggio, che si distingue per vivacità di linguaggio e per profondità di analisi, conduce un’efficace argomentazione sulla questione della realtà, e si conclude con un invito alla filosofia come compito.
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Realtà e Tempo
Team: Carnevali Laura, Cerquetella Lucrezia, Fraticelli Malvina, Piermattei Lucrezia
Docente: prof. Massimo Bracci
Liceo classico “G. Leopardi” – Macerata (MC)
L’elaborato sviluppa l’argomentazione con ampi e precisi riferimenti, da Camus a Kant, da Ferraris a Vattimo, muovendosi con sicurezza nel dibattito contemporaneo. L’antitesi tra realismo e costruttivismo viene risolta con un’originale proposta di sintesi.
🥉 TERZO CLASSIFICATO
Esplorando la realtà
Team: Victoria Adam, Zainab Al Khaffaf
Docente: prof. Paolo Dall’Ò
Liceo statale Galileo Galilei – Verona (VR)
L’elaborato, ricco di riferimenti e rigoroso nell’esposizione, indaga la tematica della realtà nella sua connessione con le esperienze percettive e sensoriali e con il linguaggio. Attraverso una pregevole sintesi delle diverse posizioni filosofiche, riesce a portare il lettore ad una maggiore consapevolezza della complessità e della profondità della questione.
🌟 MENZIONE D’ONORE
Autenticamente immondi
Team: Bellati Mirea, Finati Simone
Docente: prof.ssa Sara Isacchi
Liceo quadriennale Oliver Twist – Cometa Formazione – Como (CO)
All’interno di un’originale cornice che si richiama allo Zarathustra di Nietzsche, l’elaborato esplora con ampiezza di riferimenti il complesso rapporto fra soggetto e oggetto, e, giocando sul doppio senso della parola italiana “mondo”, perviene ad una sintesi di sapore husserliano, che vuole distanziarsi tanto dal relativismo quanto dallo scientismo positivistico.
🌟 MENZIONE D’ONORE
L’essenza o l’assenza di Alice? La dittatura sull’io
Team: Ilaria Lucchesi, Sveva Anna Perruccio, Matilde Maria Pignatale, Davide Ressa
Docente: prof. Luigi Ricciardi
Liceo G. Battaglini – Taranto (TA)
Sulla traccia di alcune citazioni dell’Alice di Lewis Carrol, l’elaborato si dipana esplorando diverse concezioni della realtà, giungendo infine alla conclusione che “L’unico passo per scoprire le realtà che ci circondano […] è comprendere di essere il primo ed unico fattore irriducibile che rende possibile la realizzazione di sé e di qualsiasi proprio desiderio nel mondo che ci circonda”.
VIDEO – JUNIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Illimite
Team: Buzzetti Matteo, Donato Emanuele, Montalbetti Matteo, Ricciardi Lorenzo, Terzaghi Gabriele
Docente: prof. Gabriele Borsotti
Liceo Sacro Cuore – Gallarate (VA)
Guarda il video: https://youtu.be/XuCQs7PdJEA
Il filmato ci trasporta nel futuro, quando lo studio dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande giungono finalmente a dare una risposta definitiva alla domanda sulla realtà. Ma è proprio lì che si aprono nuove domande… Con buon ritmo narrativo e buone soluzioni tecniche, il filmato azzarda una risposta al nihilismo contemporaneo.
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Così parlò Memedesimo
Team: Tommaso Di Nicola, Emanuel Hoxha, Pierpaolo Cetroni
Docente: prof.ssa Dalia Collevecchio
Polo liceale Saffo – Roseto degli Abruzzi (TE)
Guarda il video: https://youtu.be/ogaM55pI1Eo
Utilizzando un linguaggio in cui l’elemento visivo, la recitazione e il commento musicale si integrano in modo pregevole, il video racconta una piccola vicenda di formazione, che mette a tema il rapporto fra conoscenza del reale e costruzione del sé.
🥉 TERZO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
Che fai, dormi?
Team: Andrea Cletini, Riccardo Di Natale, Giorgio Curziani, Paolo Morelli
Docente: prof. Andrea Ardiri
Liceo Clemente Rebora – Rho (MI)
Guarda il video: https://youtu.be/I_4pYkcV6yU
La tecnologia ci aiuta a capire la realtà, o piuttosto ce ne allontana?
Partendo da situazioni quotidiane in cui tutti ci siamo trovati, il filmato, pregevole anche dal punto di vista della realizzazione tecnica, esplora il tema con ironia e con un pizzico di humor nero.
🥉 TERZO CLASSIFICATO, A PARI MERITO
Rifletti
Team: Giulia Colombini, Sofia Fossati, Angelo Lotti, Vittoria Valtulini, Adele Zanotti
Docente: prof. Andrea Olezza
Liceo Luzzago – Brescia (BS)
Guarda il video: https://youtu.be/xCKv59HGcfQ
Una modella, quattro artisti che la ritraggono. In un’atmosfera rarefatta, il video, che si distingue per l’estetica elegantemente minimal, ci fa riflettere sull’eterna domanda che lo sguardo dell’arte pone alla realtà.
🌟 MENZIONE D’ONORE
Noveritas
Team: Tommaso Bairati, Stefano Parodi, Riccardo De Nardis, Pietro Bassi
Docente: prof.ssa Roberta Mirabile
Istituto Sant’Anna – Torino (TO)
Guarda il video: https://youtu.be/nXSOlLM0Nns
Dotato di vivacità e freschezza, il filmato immagina gli sforzi dei medici di fronte ad una malattia che distorce le nostre percezioni. Con immediatezza e ingenuità, i protagonisti pongono l’eterna domanda su come possiamo noi conoscere una realtà che sembra sempre frantumarsi di fronte alla soggettività.
VIDEO – SENIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
DISMƎTROPSIA
Team: Anna Bich, Alessandra Cordone, Nicole Crea, Jacqueline Marie-Francoise Landra, Alessia Pagliara, Clarissa Tormena Martinelli, Chiara Daniela Zoja
Docente: prof.ssa Giovanna Ceresola
Liceo Classico Artistico Musicale (LICAM) – Aosta (AO)
Guarda il video: https://youtu.be/xUOkKzO-r_E
Con un’originale richiamo ad Alice nel Paese delle Meraviglie, il filmato ci trasporta in un castello fiabesco dall’atmosfera incantata, dove fra distorsioni percettive, magie e sogni siamo portati ad interrogarci su quale sia davvero il nostro rapporto con la realtà.
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Folìa
Team: Bassi Letizia, Bellani Giada, Biglioli Isaac, Casotti Maria Lucia, Chinca Maddalena, Dallavalle Camilla, Fiori Chiara, Gianni Anna, Giannotti Emma, Marcelli Matilde, Plicanti Ambra
Docente: prof.ssa Claudia Tonelli
I.I.S. Da Vinci – Liceo classico G. Leopardi – Villafranca in Lunigiana (MS)
Guarda il video: https://youtu.be/9b0dYFO-KAI
La realtà fa paura? Si può fuggire dalla realtà? Con notevole perizia tecnica, il filmato affronta il tema della fragilità dei giovani di fronte alla realtà, della scelta estrema di “tapparsi in casa” e induce lo spettatore a domandarsi quale sia la realtà per cui vale la pena “uscire”.
🥉 TERZO CLASSIFICATO
Sweet dreams
Team: Karan Puri, Davide Bernini, Elia Bernini, Sofia Elena Negri, Margherita Miani, Alessia Ferrari
Docente: prof.ssa Carla Turini
Liceo statale Rinaldo Corso – Correggio (RE)
Guarda il video: https://youtu.be/8A1rTlYvUHk
Con un ritmo narrativo piuttosto intenso, il film riflette sul rapporto fra realtà e sogno, fra realtà e apparenza, fra realtà e finzione, creando atmosfere che inquietano e aprono domande.
🌟 MENZIONE D’ONORE
IDENTINTERNET
Team: Claudia Palmitesta, Francesca Orsini, Benedetta Pomilio
Docente: prof.ssa Patrizia Praturlon
Liceo classico G. D’Annunzio – Pescara (PE)
Guarda il video: https://youtu.be/VSDBCY7s9A8
Attraverso la creazione di atmosfere rarefatte, e grazie anche ad un sapiente uso della colonna sonora, il filmato esplora in forma visiva la domanda sulla realtà, facendo emergere l’inquietudine inesausta che tale domanda suscita.
MONOLOGHI – JUNIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Reale è ciò che muore
di Antonia Mareschi
Docente referente: prof. Paolo Badalotti
Liceo classico J. Stellini – Udine (UD)
Guarda il video: https://youtu.be/ibSAGEAm1lw
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Quid est realitas
di Matias Colajanni
Docente referente: prof.ssa Giovanna Ceresola
Liceo Classico Artistico Musicale (LICAM) – Aosta (AO)
Guarda il video: https://youtu.be/pFJ9DNOq-iU
🥉 TERZO CLASSIFICATO
La realtà tra stringhe e loop
di Camilla Pustetto
Docente referente: prof. Giampiero Chivilò
Liceo classico M. Foscarini – Venezia (VE)
Guarda il video: https://youtu.be/fZFGeG2UGhc
🌟 MENZIONE D’ONORE
La realtà è intoccabile
di Giovanna Mauro
Docente referente: prof. Luigi Napolitano
Liceo classico G. Carducci – Nola (NA)
Guarda il video: https://youtu.be/WbDKd7vPdMs
🌟 MENZIONE D’ONORE
La realtà oltre il reale
di Argenta Maria Pier’antoni
Docente referente: prof.ssa Silvia Paradiso
Liceo classico T. Tasso – Roma (RM)
Guarda il video: https://youtu.be/gVeb8xVA_oc
MONOLOGHI – SENIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
L’iperrealtà, sostituto della realtà
di Deria Beatrice Neagu
Docente referente: prof.ssa Dalia Collevecchio
Polo liceale Saffo – Roseto degli Abruzzi (TE)
Guarda il video: https://youtu.be/Gu28-vnpVU0
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Ermeneutica del digitale
di Nicola Rapino
Docente referente: prof.ssa Patrizia Praturlon
Liceo classico G. D’Annunzio – Pescara (PE)
Guarda il video: https://youtu.be/LkNoYFp6ypY
🥉 TERZO CLASSIFICATO
L’illusione del reale, la realtà delle illusioni
di Samuele Pappini
Docente referente: prof. Fabrizio Tieri
I.I.S. Da Vinci – Villafranca in Lunigiana (MS)
Guarda il video: https://youtu.be/dYtouC9apKQ
🌟 MENZIONE D’ONORE
La realtà dell’indicibile e il linguaggio delle piante
di Giovanni De Thomasis
Docente referente: prof.ssa Patrizia Praturlon
Liceo classico G. D’Annunzio – Pescara (PE)
Guarda il video: https://youtu.be/vfsp0z9v7gM
AGE CONTRA – JUNIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Liceo Zucchi di Monza
Team: Francesco Meda, Francesco Ghiglia, Francesco Gambaro, Letizia Milan, Lucrezia Migliari
Docenti referenti: prof.ssa Alessia Quadrio e prof. Enea Cattaneo
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Liceo Majorana di Desio
Team: Garegnani Pietro, Nava Samuele, Palazzolo Jacopo, Piemonti Jacopo, Radaelli Gabriele
Docente referente: prof. Riccardo Silva
AGE CONTRA – SENIOR
🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Liceo Malpighi di Bologna
Team: Portolani Sgargi Leonardo, Casadei Emmanuele, Bernardi Simone
Docente referente: prof. Andrea Zauli
🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Liceo Rinaldo Corso di Correggio
Team: Puri Karan, Bernini Davide, Bernini Elia, Negri Sofia Elena, Miani Margherita
Docente referente: prof.ssa Carla Turini