|

Upload elaborati video RD2022

ROMANAE DISPUTATIONES 2022

CARICAMENTO ELABORATI VIDEO
CARICAMENTO CONCLUSO

In questa pagina è possibile inviare il link agli elaborati video del Concorso Romanae Disputationes 2021-22. L’elaborato video potrà essere inviato secondo le seguenti modalità:

  • Caricamento su YouTube e inserimento del relativo link nel modulo, nell’apposita casella;
  • Caricamento su Vimeo e inserimento del relativo link nel modulo, nell’apposita casella;
  • Invio del file dell’elaborato video con WeTransfer a segreteria@romanaedisputationes.com (il file non può superare la dimensione di 2 GB).

In fondo a questa pagina sono pubblicate le istruzioni dettagliate per il caricamento dei video. Indipendentemente dalla modalità che si scelga per l’invio del file, è comunque necessario compilare il modulo in cui deve essere contestualmente inserito:

  • Elaborato video – secondo le modalità che trovate nel Regolamento generale al punto 3. Attenzione:
    • La riproduzione di opere audio-visive altrui coperta da diritto d’autore è vietata. A meno che un team non ottenga l’autorizzazione a utilizzare materiale coperto da diritto d’autore e fornisca la relativa documentazione all’Organizzazione del Concorso, non potrà, a pena di esclusione dal Concorso, utilizzare, anche in parte, video, immagini o musiche coperte da diritto d’autore, posto che lo scopo del Concorso è creare un prodotto di autonomo valore artistico.
    • Nell’elaborato video NON devono comparire i nomi dei partecipanti e/o della scuola e/o del docente referente e in genere qualsiasi indicazione o riferimento che possa offrire elementi per il riconoscimento della provenienza dei file, pena l’esclusione dal Concorso. Il video può essere caricato su un qualsiasi canale YouTube.
  • Relazione finale – secondo le modalità che trovate nel Regolamento generale al punto 3 – l’elaborato video dovrà essere accompagnato da una relazione finale realizzata dal Docente referente contenente: il titolo dell’elaborato video; l’eventuale sottotitolo; una breve descrizione dell’ideazione, degli strumenti e del significato dell’elaborato video in relazione al tema del Concorso; dettagli e chiarimenti circa la rilevanza e la significatività del lavoro di ciascuno studente partecipante nella realizzazione dell’elaborato.
  • Dichiarazione di paternità – secondo il modello scaricabile qui – da caricare compilata e firmata in formato pdf possibilmente su carta intestata della scuola.

Per qualsiasi richiesta o informazione è possibile scrivere a segreteria@romanaedisputationes.com.

 

LIBERATORIA E PRIVACY

Ricordiamo che ogni Docente referente deve far compilare e firmare a ciascun studente iscritto al Concorso il modulo per la liberatoria e privacy (scaricabile qui) e dovrà inviare la scansione dei moduli compilati e firmati, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido del firmatario, datato e firmato per ciascuna liberatoria, all’indirizzo e-mail segreteria@romanaedisputationes.com entro e non oltre il 12 febbraio 2022. In alternativa è possibile inviare tutta la documentazione datata e firmata all’indirizzo Via San Vitale 40/3/A – 40125 Bologna (BO) alla c.a. di Ass. Amore per il Sapere.
Nel caso di minore tale documentazione dovrà essere firmata dai genitori esercenti la patria podestà.

 


 

Caricamento del video su YouTube (accout Google necessario)

  • Collegarsi a YouTube usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Accedi” collocato in alto a destra per eseguire l’accesso al proprio account Google.
  • Successivamente cliccare sul pulsante “Crea” posizionato in alto a destra e selezionare la voce “Carica video” dal menu a tendina.
  • Si aprirà una nuova pagina in cui è possibile trascinare il file video nella finestra, oppure in alternativa, è possibile cliccare su “Seleziona file” e selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer.
  • Una volta selezionato il file, si aprirà una nuova scheda dal titolo “Dettagli” in cui è necessario inserire il titolo dell’elaborato accompagnato dall’indicazione della categoria di appartenenza del team: “J_Titolo” se il team appartiene alla categoria Junior (es: J_Il corpo) oppure “S_Titolo” se il team appartiene alla categoria Senior (es: S_Il corpo). Il titolo non dovrà contenere altre informazioni.
  • Ignora la scheda “Elementi video” e clicca su “Avanti”.
  • Ignora la scheda “Controlli” e clicca su “Avanti”.
  • Nella scheda “Visibilità” è necessario spuntare la voce “Salva o pubblica” e, sotto, scegliere “Non in elenco” e poi cliccare sul tasto “Salva”.
  • Si aprirà una nuova scheda dal titolo “Caricamento video” in cui è possibile monitorare lo stato di avanzamento del caricamento del file. Una volta che sia il caricamento del video sia l’elaborazione saranno complete al 100%, è possibile chiudere la scheda tramite il tasto “Chiudi”.
  • Per copiare il link all’elaborato video, recarsi nella sezione “Video” – presente nel menu a destra di YouTube – per visualizzare l’elenco di tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza dell’elaborato video appena caricato, aprire il menu a tendina e scegliere la voce “Crea link condivisibile”. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel modulo.

Caricamento del video su Vimeo (account Vimeo necessario)

  • Collegarsi a Vimeo usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Log in” collocato in alto a sinistra per eseguire l’accesso.
  • Nella pagina che si apre cliccare sul pulsante “New video” situato nell’angolo in alto a destra e poi selezionare “Upload” nel menu a tendina che appare.
  • Nella pagina che si apre è possibile trascinare il file video nella finestra, oppure in alternativa, è possibile selezionare il file video navigando tra le cartelle del computer. Una volta selezionato il video, Vimeo inizierà il caricamento.
  • Nella pagina successiva è necessario inserire il titolo dell’elaborato. Il titolo dovrà essere sempre accompagnato dall’indicazione della categoria di appartenenza del team: “J_Titolo” se il team appartiene alla categoria Junior (es: J_Il corpo) oppure “S_Titolo” se il team appartiene alla categoria Senior (es: S_Il corpo). Il titolo del file non dovrà contenere altre informazioni.
  • Nel menu a destra, alla voce “Privacy”, selezionare “Unlisted – Only people with the link can access”.
  • Attendere la fine del caricamento del video senza chiudere il browser.
  • Quando il caricamento è completato, cliccare sul pulsante “Manage videos” nel menu in alto a sinistra e scegliere la voce “My videos” per accedere alla pagina con tutti i video presenti nel proprio canale. In corrispondenza dell’elaborato video appena caricato, cliccare sul pulsante “Copy url”. In questo modo il sistema copia negli appunti il link al video ed è quindi possibile incollarlo nel modulo.

Invio del file video con WeTransfer (nessun account necessario)

  • Collegarsi a WeTransfer usando qualsiasi browser e cliccare sul pulsante “Voglio solo inviare i miei file”.
  • Nella pagina seguente selezionare il file dell’elaborato video cliccando sul pulsante “Carica i file”. Nel campo “Titolo” indicare il titolo dell’elaborato. Il titolo dovrà essere sempre accompagnato dall’indicazione della categoria di appartenenza del team: “J_Titolo” se il team appartiene alla categoria Junior (es: J_Il corpo) oppure “S_Titolo” se il team appartiene alla categoria Senior (es: S_Il corpo). Il titolo del file non dovrà contenere altre informazioni.
  • Cliccare sul tasto “…” situato in basso (accanto al tasto “Trasferisci”) e selezionare “Invia l’e-mail per il trasferimento”.
  • Nel campo “Invia un’e-mail a” inserire l’indirizzo e-mail segreteria@romanaedisputationes.com; nel campo “La tua e-mail” inserire il proprio indirizzo e-mail.
  • Lasciare vuoto il campo “Messaggio”.
  • Cliccare sul pulsante “Trasferisci” e attendere sino al termine del caricamento del file senza chiudere il browser. Riceverete un’e-mail di conferma dell’invio del file.