16
Ago

Verso #RD2019: pubblicazione del bando!

Carissimi studenti e docenti di RD,

sono lieto di annunciare la pubblicazione del bando della VI edizione di Romanae Disputationes, il Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori.

Il titolo di RD2019 è: “Un extrême désir (Cartesio, Discorso sul metodo) – Natura e possibilità del desiderio”. Come di consueto, il programma prevede la lezione inaugurale, le video lezioni e la Convention finale; ma sono tante le novità che ci aspettano in questo nuovo anno da vivere insieme.

Fin dall’apertura, che consisterà nell’incontro con lo psicanalista Massimo Recalcati l’edizione di quest’anno si mostra di alto profilo intellettuale e aperta al confronto interdisciplinare. L’appuntamento è per il 26 ottobre a Milano e in diretta streaming per tutta Italia.

Inoltre, la due giorni finale ci vedrà ospiti all’Università di Bologna i prossimi 8 e 9 marzo 2019, dove avremo modo di seguire alcune importanti lezioni, di partecipare alla competizione di dibattiti Age contra e di cimentarci in diversi workshop.

E poi ancora tante le novità che ci aspettano per questa edizione e che avremo modo di raccontarvi. Non mi rimane che augurare a tutti buone vacanze!

Marco Ferrari, Direttore del Concorso