|

PROGRAMMA ED. 2020

ROMANAE DISPUTATIONES 2020

LINGUAGGIO E MONDO. Il potere della parola

13-14-15 febbraio 2020 / Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Il convegno finale delle Romanae Disputationes 2020 si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2020 a Bologna. Le attività previste per il pomeriggio di giovedì 13 febbraio e per la mattina di venerdì 14 febbraio sono facoltative, pertanto sono aperte ai team scritti al Concorso che hanno indicato la propria partecipazione in fase di iscrizione. I lavori per tutti i team iscritti al Concorso inizieranno venerdì 14 febbraio alle ore 14.00.

Le attività previste si svolgeranno presso le aule del complesso dell’Alma Mater Studiorum situato in via Beniamino Andreatta 8 a Bologna, ad esclusione dell’incontro “Il potere della parola tra poesia e filosofia” che si svolgerà al Teatro Antoniano, via Guido Guinizelli 3.

PROGRAMMA

Day 1
13 Feb 2020
Day 2
14 Feb 2020
Day 3
15 Feb 2020

Ingresso e accreditamento

Per i team che hanno scelto di partecipare alle attività facoltative previste per il pomeriggio di giovedì 13 febbraio 2020. L’accreditamento avverrà direttamente presso il Teatro Antoniano (via Guido Guinizelli, 3).

Il potere della parola tra poesia e filosofia

FACOLTATIVO // Ingresso riservato e consentito unicamente agli iscritti a Romanae Disputationes che partecipano in presenza al Teatro Antoniano (via Guido Guinizelli, 3) // Incontro organizzato in collaborazione con Camplus // Non in diretta streaming.

Trasferimento

Trasferimento a piedi dal Teatro Antoniano, Via Guido Guinizelli 3, alle aule dell’Università di Bologna, via Andreatta 8, per il proseguimento delle attività previste.

Workshop di filosofia e argomentazione

FACOLTATIVO // A cura di Gian Paolo Terravecchia // In diretta streaming.
Gian Paolo Terravecchia
Gian Paolo Terravecchia

Itinerari bolognesi

FACOLTATIVI // Visite di Bologna su prenotazione.

Ingresso e accreditamento

Per i team che hanno scelto di partecipare alle attività facoltative previste per la mattina di venerdì 14 febbraio 2020

Linguaggio e cervello

FACOLTATIVO // Andrea Moro, linguista e neuroscienziato, affronterà il tema del rapporto tra il linguaggio e il cervello umano // In diretta streaming.
Andrea Moro
Andrea Moro

Sorteggio dei team che parteciperanno agli Age contra

Verranno estratti 4 team Junior e 4 team Senior che parteciperanno alle semifinali (venerdì 14) e alla finale (sabato 15) dei dibattiti filosofici Age contra guidati da Adelino Cattani, Università di Padova // In diretta streaming.
12:15 - 13:15

Pausa libera

Introduzione

A cura di Marco Ferrari, ideatore e direttore del Concorso // In diretta streaming.
Marco Ferrari
Marco Ferrari

Interpretare il reale. Concetto e mondo

Luciano Floridi, Professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford presso l’Oxford Internet Institute, dove dirige il Digital Ethics Lab // In diretta streaming.
Luciano Floridi

Age Contra – Semifinali

“In un discorso il contenuto deve prevalere sulla forma”: le semifinali del torneo di dibattito filosofico Age Contra a cura di Adelino Cattani, Università di Padova // In diretta streaming.
Adelino Cattani
Adelino Cattani
18:30 - 20:45

Pausa libera

Il linguaggio della musica

FACOLTATIVO // Percorso di musica e filosofia a cura di Pietro Toffoletto e Paolo Forlani, insegnanti e musicisti // Ingresso aperto a tutti, fino a esaurimento posti, previa registrazione su questa pagina // Non in diretta streaming.
Pietro Toffoletto
Pietro Toffoletto

Age Contra – Finali

“Ci sono cose che la parola non può esprimere”: le finali del torneo di dibattito filosofico Age Contra a cura di Adelino Cattani, Università di Padova // In diretta streaming.
Adelino Cattani
Adelino Cattani

Workshop tematici

Ogni team, accompagnato dal proprio docente referente, potrà partecipare ad un workshop tematico a scelta. Per iscriversi ad un workshop è necessario compilare il form entro domenica 26 gennaio. I team che seguiranno la convention in diretta streaming NON potranno opzionare alcun workshop, ma avranno la possibilità di seguire in diretta il workshop che si svolge presso l’aula principale. I workshop...
Read More

Sintesi dei lavori

A cura di Costantino Esposito, Università di Bari “Aldo Moro” // In diretta streaming.
Costantino Esposito

Premiazioni e conclusione

Le attesissime premiazioni del Concorso // In diretta streaming.

Itinerari bolognesi

FACOLTATIVI // Visite di Bologna su prenotazione.