Partner

Università Cattolica del Sacro Cuore

Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d’Europa e, a fronte di una crescente apertura internazionale, è anche l’unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

Istituto Toniolo

Definire la mission propria dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori o, in termini intimamente connessi, presentare l’identità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e impegnarsi conseguentemente a sostenerne la realizzazione in modo coerente, sono il senso profondo e l’obiettivo essenziale del “Toniolo”. Per Statuto, infatti, esso deve  “assicurare e garantire il perseguimento dei fini istituzionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”.

Camplus

In Camplus College, la crescita della persona è al primo posto. È per questo che offriamo spazi accoglienti e funzionali in cui vivere e studiare diventa un piacere, ma soprattutto luoghi di relazione dove respirare cultura e professionalità. Il nostro intento è quello di accogliere gli studenti, potenziare le loro capacità e incoraggiare le loro aspirazioni, all’interno di una realtà viva e in continua evoluzione. Promuoviamo il confronto aperto e libero tra di loro, li stimoliamo ad essere propositivi e, dunque, a fare la differenza.

Loescher Editore 

Loescher Editore è una storica casa editrice italiana, con sede nel cuore di Torino, che da oltre 150 anni pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Negli anni più recenti, Loescher ha ampliato il suo catalogo con testi per lo studio dell’italiano per stranieri e per la formazione degli adulti.

Editori Laterza

Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta il panorama editoriale muta radicalmente. Il raffreddamento del dibattito ideologico-politico e il tramonto del cosiddetto «impegno» sono alla base della crisi del settore dell’editoria di cultura, con particolare riferimento all’area della saggistica. Vito Laterza, in questa fase difficile, deve ridimensionare le collane economiche e ridurre in generale le tirature medie, con l’inevitabile effetto di aumentare i titoli pubblicati. Può fare leva invece sulle opere per la scuola e sulla domanda, ancora crescente, espressa dall’università.

Museo del Cinema Torino

Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.

cineteca di bologna

La Cineteca di Bologna è una delle più importanti cineteche europee.  Luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale, è divenuta fondazione nel 2012 su iniziativa del Comune di Bologna.

Residenze Universitarie Internazionali – Fondazione RUI

Le Residenze Universitarie della RUI affiancano alla crescita universitaria un progetto di formazione personalizzata, perché i ragazzi non siano solo brillanti laureati, ma persone autentiche.

Offrono agli studenti universitari l’ambiente giusto per studiare, per divertirsi, per impegnarsi. Per vivere.

DIESSE

Diesse (Didattica e innovazione scolastica) valorizza e promuove la professionalità e la dignità culturale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per questo collabora anche all’evoluzione del sistema scolastico della società italiana, con particolare riferimento al pluralismo educativo ed ai compiti dei docenti e del personale direttivo.

I Quaderni della Ricerca

I Quaderni della Ricerca sono monografie pensate come contributo d’autore al dibattito culturale e pedagogico italiano. I temi affrontati sono quelli di più stringente attualità, per gli operatori della scuola: la didattica disciplinare e la sua declinazione per competenze; la rivoluzione digitale e le nuove sfide che essa comporta; i bisogni educativi “normali” e quelli “speciali”; la diversità e l’inclusione; educazione sessuale come educazione alla cittadinanza; la valutazione esterna; CLIL.

Fondazione De Gasperi

La Fondazione De Gasperi nasce nel 1982 per volontà di Maria Romana, figlia dello statista trentino, e diviene sin dall’inizio un punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano per chi si rivede nell’originario spirito europeista degasperiano. I valori vissuti e promossi da Alcide De Gasperi, la centralità della persona umana, la difesa dell’architettura democratica, l’integrazione europea, l’attenzione alle nuove generazioni sono il faro che guida l’operato della Fondazione.

Panoramic

PanoraMIC è una agenzia di comunicazione online che offre alle PMI e ai professionisti soluzioni innovative per promuovere al meglio la loro attività su internet. Siamo specializzati nella ideazione e sviluppo di piani di comunicazione su misura, nella pianificazione di campagne adv online e nella realizzazione di siti internet. Ci occupiamo inoltre di creazione di loghi, grafica e immagine coordinata aziendale.

PATROCINIO

Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (già Università degli Studi di Bologna), a volte indicata come Unibo, è un’università italiana statale, la più antica del mondo occidentale.

Nonostante le prime edizioni note di statuti universitari risalgano al 1317, una fiorente scuola giuridica esisteva già dall’XI secolo. Secondo alcuni storici l’anno della fondazione è il 1088, data fissata, in occasione dell’ottavo centenario, da una commissione presieduta da Giosuè Carducci; il fondatore è considerato Irnerio, morto presumibilmente dopo il 1125.

Università d Padova

L’Università degli Studi di Padova è una università statale italiana fondata nel 1222, fra le più antiche al mondo. L’Università di Padova rappresenta uno dei casi paradigmatici di Ateneo medievale nato dalla migrazione di un gruppo di studenti provenienti da una preesistente sede universitaria (Bologna).

Nel 2016 l’Ateneo conta 8 Scuole, 32 Dipartimenti ed ospita oltre 60 mila studenti. Inoltre dispone di una scuola superiore, la Scuola Galileiana di Studi Superiori nonché di una rete di strutture bibliotecarie e museali.

Università Cà Foscari di Venezia

Università Ca’ Foscari Venezia è una università statale italiana fondata nel 1868. Ha sede presso Ca’ Foscari, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande. È considerata la più antica scuola aziendale (business school) d’Italia e fra le più antiche del mondo.

Università di Bari

L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è una università statale italiana fondata nel 1925 come “Università Adriatica Benito Mussolini”.

L’Ateneo ha sede presso il palazzo storico di Piazza Umberto I nel cuore del moderno centro cittadino.

Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (SISPM)

Fondata nel 1989 da alcuni professori e ricercatori universitari, La Società Italiana per lo studio del pensiero medievale (SISPM) è, in Italia, una della principali istituzioni per lo studio del pensiero medievale.

Fra le sue attività si contano numerosi Convegni, Giornate di studio, Seminari, con la partecipazione di studiosi italiani ed esteri.