1
Set

Mostra DeGasperi: il coraggio di costruire

La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è un progetto della Fondazione De Gasperi pensato per far conoscere la storia e gli ideali dello statista trentino alle nuove generazioni.

Un gruppo di ventenni, accompagnati dalla signora Maria Romana – figlia di Alcide De Gasperi -, con la curatela del prof. Giovanni Farese (Università Europea di Roma)  e il progetto espositivo di Takk.studio (www.takk.studio), ha rielaborato le esperienze e gli episodi più significativi della vita del leader politico ideando tre isole tematiche, ciascuna sviluppata in due parti.

La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra d’origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno, quello di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

La mostra, itinerante, migrerà in diverse scuole superiori del Paese, per consentire ai ragazzi di conoscere e avvicinarsi, anche fisicamente, al periodo della ricostruzione e del risanamento economico e sociale dell’Italia, di cui De Gasperi fu protagonista.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui http://www.fondazionedegasperi.org/de-gasperi-il-coraggio-di-costruire/