|

Itinerari bolognesi RD2020

ROMANAE DISPUTATIONES 2020

ITINERARI BOLOGNESI – in collaborazione con Petroniana Viaggi

Anche quest’anno la convention finale di Romanae Disputationes 2020 offre la preziosa occasione di visitare la città di Bologna grazie agli Itinerari bolognesi, ideati e realizzati per noi da Petroniana Viaggi con particolare attenzione al significato storico-filosofico dei luoghi.

I percorsi proposti e i momenti in cui sarà possibile visitare la città sono i seguenti:

  • Venerdì 14 febbraio, ore 8.30 – 10.15: Chiesa di San Giacomo maggiore: lettura storico simbolica dell’architettura dell’edificio nella sua trasformazione da romanico a rinascimentale. Particolare approfondimento del suo aspetto di chiesa di pellegrinaggio e della Cappella Bentivoglio, primo esempio compiuto di architettura del XV secolo a Bologna.
  • Sabato 15 febbraio, ore 14.15 – 15.45: Complesso detto di Santo Stefano o delle Sette Chiese, con la possibilità, su richiesta, di proseguire la visita in Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio e l’Archiginnasio. Il Complesso verrà illustrato in quanto “Sancta Hierusalem Bononiensis”, con particolare riguardo alla sua funzione di meta sostitutiva, fin dal sec. IX, del pellegrinaggio ai Loca Sancta, in particolare ai luoghi legati alla Passione e Resurrezione di Cristo. Il Complesso ospita l’unica riproduzione dell’Edicola del Sepolcro di Cristo di Gerusalemme, distrutta dal Saladino nel 1187, e il gruppo ligneo dell’Adorazione dei Magi, del sec. XIII, coevo di quello di Arnolfo di Cambio a Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
    La visita verrà svolta secondo il percorso storico che non coincide con l’attuale.

La partecipazione agli Itinerari bolognesi è facoltativa e al costo di 10,00€ per studente, docenti esclusi. Per informazioni, richieste, iscrizioni e pagamento riferirsi alla dott.ssa Simona Ambidue: simona@petronianaviaggi.it

Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla prenotazione attraverso bonifico bancario indicando nella causale “Itinerari bolognesi_Cognome professore_Numero studenti” (es: “Itinerari bolognesi_Rossi_10 studenti”) presso Cassa di Risparmio di Cento – IBAN: IT 65 G 06115 02400 000000001951.