|

AFFETTI E LEGAMI
Forme della comunità

Il termine per le iscrizioni alle Romanae Disputationes 2021 è prorogato al 6 febbraio 2021!

Romanae Disputationes è un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti di ciascun team Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), partecipano al Concorso in una delle categorie:
  • SCRITTO – Redazione di un elaborato scritto di max 30mila battute (pena esclusione)
    Il team deve essere composto da min 2 – max 5 studenti
  • VIDEO – Realizzazione di un video di max 10 min (pena esclusione)
    Il team deve essere composto da min 2 studenti – max l’intera classe
  • AGE CONTRA – Torneo di dibattito filosofico
    Il team deve essere composto da min 2 – max 5 studenti
Ciascun team deve essere accompagnato da almeno un docente referente e può presentare solo un elaborato scritto o (aut) un video. Il docente referente dovrà fornire una dichiarazione di paternità dell’elaborato e attestare la rilevanza e la significatività dell’apporto di ogni studente del proprio team. Possono partecipare più team per scuola.

Scarica il bando

CONVEGNO FINALE

12-13 MARZO 2021 / Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il 12 e il 13 marzo 2021 i team iscritti a Romanae Disputationes 2021 parteciperanno al Convegno finale che verrà trasmesso in diretta streaming dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. 

Venerdì 12 marzo 2021 - Pomeriggio

Pensare la comunità. Affetti e legami
Massimo Cacciari, filosofo

Progettare gli spazi della comunità
Stefano Boeri, architetto

Sabato 13 marzo 2021 - Mattina

Finali del torneo di dibattito filosofico Age contra

Sintesi dei lavori
Costantino Esposito, Università degli Studi di Bari

Premiazioni del Concorso

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
  • L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 23 gennaio 2021 6 febbraio 2021 compilando il modulo sottostante in tutti i suoi campi. Verrà inviata in automatico un’e-mail con la conferma dell’iscrizione.
  • Si può iscrivere uno o più teamcompilando un modulo di iscrizione per ciascun team, specificando per ogni studente il nome e il cognome, la classe e l’indirizzo e-mail e provvedendo al pagamento della quota di partecipazione calcolata sul totale degli allievi. In caso di un unico pagamento per più team, inserire lo stesso pdf del bonifico in ogni modulo compilato.
  • La quota di rimborso spese da versare è di 30€ per ciascun studente partecipante e comprende sia la partecipazione al Concorso, sia la partecipazione al Convegno (in presenza o in diretta streaming). Per i docenti referenti la partecipazione è gratuita.
    È possibile versare la quota tramite bonifico bancario con causale: “Iscrizione RD2021 di Cognome Nome [del docente referente] per n°… allievi, n°… team” (Es: “Iscrizione RD2021 di Rossi Mario per n. 8 allievi, n. 2 team”).
    Intestatario: Associazione Amore per il Sapere
    Banca: Intesa San Paolo
    IBAN: IT11O0306909606100000168185
  • Per poter partecipare al torneo Age contra è necessario segnalare all’atto di iscrizione la propria candidatura. Tra i team candidati, la direzione del Concorso sorteggerà quelli che prenderanno parte agli Age contra durante il Convegno finale.
  • Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@romanaedisputationes.com.
ATTENZIONE: vista la particolare situazione, i singoli studenti del team possono effettuare autonomamente il saldo della propria quota di partecipazione al Concorso. Ogni studente dovrà effettuare il bonifico all’Associazione Amore per il Sapere e dovrà compilare il modulo presente alla pagina “Emissione ricevuta” inserendo i dati dell’intestatario del conto per l’emissione della ricevuta fiscale e caricando la ricevuta del bonifico effettuato. Gli studenti riceveranno la ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail indicato nel modulo. Il Docente referente dovrà comunque compilare il modulo presente in questa pagina per iscrivere il team al Concorso spuntando la casella “Gli studenti pagano singolarmente le proprie quote”.
NOTE FISCALI E AMMINISTRATIVE
Per visualizzare le note fiscali e amministrative, clicca qui.
LIBERATORIA E PRIVACY
Ogni docente deve far compilare e firmare a ciascun studente iscritto al Concorso il modulo per la liberatoria e privacy che è scaricabile cliccando qui. Il Docente referente dovrà inviare la scansione dei moduli compilati e firmati, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido del firmatario, datato e firmato per ciascuna liberatoria, all’indirizzo e-mail segreteria@romanaedisputationes.com entro e non oltre sabato 13 febbraio 2021.
In alternativa è possibile inviare tutta la documentazione datata e firmata all’indirizzo Via San Vitale 40/3/A – 40125 Bologna (BO) alla c.a. di Ass. Amore per il Sapere.
Nel caso di minore tale documentazione dovrà essere firmata dai genitori esercenti la patria podestà.

Leggi il Regolamento

MODULO DI ISCRIZIONE A RD2021

Compilare il modulo per ogni team che si intende iscrivere.
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi a segreteria@romanaedisputationes.com

DOCENTE REFERENTE:

Nome*

Cognome*

Indirizzo e-mail*

Recapito telefonico*


INFORMAZIONI SULLA SCUOLA:

Tipo scuola*

Nome scuola*

Classe/Classi coinvolta/e dal docente referente*

Città*

Provincia*

Regione*



INFORMAZIONI SUL TEAM:

NUMERO DI STUDENTI CHE COMPONGONO IL TEAM*

Per ogni riga inserire il cognome e il nome degli studenti, la classe e l'indirizzo e-mail (es: Rossi Mario - 5A - indirizzo@email.it):


CATEGORIA*
Junior (classi terze e quarte)Senior (classi quinte)

ELABORATO*
Il team partecipa con un elaborato SCRITTOIl team partecipa con un elaborato VIDEO

PARTECIPAZIONE*
In diretta streaming

AGE CONTRA*
Il team SI candidaIl team NON si candida


PAGAMENTO E FATTURAZIONE:

INDICARE SE SI PROCEDE ALL'ISCRIZIONE COME SCUOLA STATALE, COME SCUOLA NON STATALE O ALTRO*
Scuola stataleScuola non stataleAltro (genitore, centro culturale, centro studi, ecc.)

FATTURA ELETTRONICA*
Hai bisogno di ricevere la fattura elettronica prima di procedere con il pagamento?
SiNo

Una volta ricevuta la fattura elettronica dall'Associazione Amore per il Sapere potrai procedere con il pagamento tramite bonifico bancario sul conto dell’associazione presso Intesa San Paolo con codice IBAN: IT11O0306909606100000168185. Nella causale del bonifico indicare "Iscrizione RD2021 di Cognome Nome (del docente referente) per n°… allievi, n°… team" (Es: "Iscrizione RD2021 di Rossi Mario per n. 8 allievi, n. 2 team”). Le spese per il bonifico sono a carico della Scuola.

Procedere al versamento delle quote di partecipazione (30€ per ogni studente partecipante) mediante bonifico bancario sul conto dell’Associazione Amore per il Sapere presso Intesa San Paolo con codice IBAN: IT11O0306909606100000168185. Nella causale del bonifico indicare "Iscrizione RD2021 di Cognome Nome (del docente referente) per n°… allievi, n°… team" (Es: "Iscrizione RD2021 di Rossi Mario per n. 8 allievi, n. 2 team”). Le spese per il bonifico sono a carico della Scuola.

ALLEGA LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO CON BONIFICO IN FORMATO PDF

OPPURE SPUNTA LA CASELLA SE GLI STUDENTI PAGANO SINGOLARMENTE
Gli studenti del team pagano singolarmente le proprie quote

INDICARE I DATI NECESSARI PER L'EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA (SE GLI STUDENTI PAGANO SINGOLARMENTE, SALTI QUESTO PASSAGGIO):

ALLEGA LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO CON BONIFICO IN FORMATO PDF

OPPURE SPUNTA LA CASELLA SE GLI STUDENTI PAGANO SINGOLARMENTE
Gli studenti del team pagano singolarmente le proprie quote

INDICARE I DATI NECESSARI PER L'EMISSIONE DELLA RICEVUTA (SE GLI STUDENTI PAGANO SINGOLARMENTE, SALTI QUESTO PASSAGGIO):


EVENTUALI NOTE

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI*



Per completare l'iscrizione cliccare il pulsante "Iscriviti al concorso". Il Docente referente riceverà un'e-mail all'indirizzo indicato con il riepilogo dell'iscrizione effettuata. Per qualsiasi necessità puoi contattarci scrivendo all'indirizzo e-mail segreteria@romanaedisputationes.com.