25
Gen

Corso di storia: L’altra metà del secolo breve

L’altra metà del secolo breve, un corso di storia contemporanea per studenti e docenti delle superiori promosso da ToKalOnIlRischio educativo, History Box Liceo Malpighi.

Il corso, a partire dal 17 febbraio come da locandina in allegato, prevede quattro lezioni di altrettanti docenti universitari sui grandi temi della storia italiana e internazionale più recente: la mafia, gli anni di piombo, la guerra fredda e la questione israelo-palestinese.
Ogni lezione sarà costruita in moduli di 30 min e sarà fruibile per le classi e per singoli docenti, con attestato per gli studenti iscritti e ricevuta valevole ai fini della Carta del docente per i docenti iscritti (cfr. sotto Modalità di partecipazione), in presenza presso la Biblioteca del Liceo Malpighi di Bologna o in diretta streaming negli istituti partecipanti.

Modalità di partecipazione e di iscrizione:

Per i docenti: i docenti potranno iscriversi al corso entro il 31 gennaio 2016 scrivendo a segreteria@ilrischioeducativo.org. A tutti i docenti iscritti e partecipanti in presenza nelle scuole aderenti verrà rilasciato dall’Associazione Il Rischio Educativo* l’attestato nominativo di partecipazione al corso e la rispettiva ricevuta del versamento della quota di iscrizione che costituiscono documentazione utile a tutti gli effetti ai fini di rendicontazione dell’utilizzo della Carta del Docente. La quota di iscrizione è di 60 euro cad. Il corso presenta i requisiti di cui al punto 4 lettera c) della CM Prot. N. AOODGRUF.15218 del 15/10/2015 relativa a “Carta del docente. Indicazioni operative” e rientra pertanto nelle modalità previste di utilizzo della Carta per l’anno scolastico 2015/2016. *Le iniziative promosse dall’Associazione Il Rischio Educativo sono riconosciute dal MIUR e danno diritto al personale scolastico che vi partecipa all’esonero dal servizio (alle condizioni e nei termini della normativa vigente)

Per le classi: tutte le lezioni del corso si terranno in presenza presso la Biblioteca del Liceo Malpighi di Bologna e in diretta streaming presso le scuole  iscritte, dalle h 15.00 alle h.17.00. Ciascuna lezione, strutturata in video-moduli di 30 min., rimarrà fruibile online fino al 15 luglio 2016 per i soli iscritti. È possibile iscrivere la/le propria/e classi scrivendo entro il 10 febbraio 2016 a segreteria@romanaedisputationes.com, indicando il numero dei partecipanti per ciascuna classe coinvolta, insieme ai dati del/dei docente/i referente/i e dell’istituto. La partecipazione in diretta streaming non prevede limitazioni, mentre quella in presenza sarà accettata in base all’ordine di iscrizione fino a esaurimento posti. La quota di partecipazione è di 100 euro per ciascuna classe. Nel caso in cui partecipassero due classi la quota di iscrizione è di 180 euro complessivi. Verrà rilasciato agli studenti iscritti un attestato di partecipazione valevole per i crediti scolastici.