|

CHI SIAMO

Le Romanae Disputationes (RD) – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, inaugurate nel 2013, sono promosse da ApiS – Amore per il Sapere, associazione nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.

L’amore per il sapere è la fiamma che alimenta l’apprendimento nella vita quotidiana e far innamorare gli altri al sapere è l’intento con cui nasce ApiS: un luogo che possa promuovere progetti nati dalla passione per la scuola e i giovani.

ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società. In un mondo tanto complesso come quello contemporaneo è più che mai necessaria una sinergia tra attori diversi del tessuto sociale in una comune missione.

Le RD rappresentano uno dei progetti di potenziamento delle eccellenze più significativi su scala nazionale in ambito filosofico; sono state ideate e organizzate dal prof. Marco Ferrari in collaborazione con i docenti di scuola secondaria superiore membri del Comitato Didattico e i professori universitari membri del Comitato Scientifico.


LO STAFF

Direzione del Concorso
Marco Ferrari, Bologna

Presidente del Comitato Scientifico e della Giuria
Costantino Esposito, Università degli Studi di Bari

Vicepresidente del Comitato Scientifico e della Giuria
Mario De Caro, Università di Roma Tre

Presidente del Comitato Didattico
Gian Paolo Terravecchia, Cividale del Friuli

Segreteria
Antonella Cristini

Ufficio stampa e comunicazione
Gabriele Laffranchi

Sito Internet e progetto grafico 
Michele Gallucci, Anna Gallucci, Marianna Senni

Video, streaming e social media
Marianna Senni

IN COLLABORAZIONE CON

  • Laterza
  • Fondazione De Gasperi

CON IL PATROCINIO DI